Home sharing e sostenibilità: con DoHab a IT.A.CÀ Bologna

Domenica 21 parteciperò ad un panel molto stimolante sul rapporto tra home sharing e sostenibilità nell’ambito del ricchissimo programma di “It.a.cà. migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile“.
Racconterò infatti in cosa consiste il progetto di abitare collaborativo “Abitando si impara” nato qualche mese fa tra le pareti di casa (non poteva essere diversamente) ma che ha cominciato davvero a crescere solo durante l’ultima edizione di CoopUp – Bologna, grazie al continuo confronto con persone e realtà molto interessanti.
Tra queste ci saranno persone e storie di Vesta – Rifugiati in Famiglia, Airbnb, B&BO – Local Pal la community degli Host Airbnb di Bologna, Casa Jasmina.
Modera Nicoletta Tranquillo per Kilowatt: niente male, direi 🙂
Sei assolutamente invitato a venire se vuoi saperne di più su cosa si intende per “Casa piattaformaLiving as a Service” o unirti nella sperimentazione (sandbox) e condivisione di buone pratiche dell’abitare legate all’economia collaborativa.

Il turismo basato sulla sharing economy fa bene all’ambiente e alle relazioni sociali.

  • Quale è l’impatto ambientale dell’ospitalità in casa?
  • E l’accoglienza turistica si può integrare a quella di migranti e rifugiati?
  • Come far dialogare e mettere in sinergia questi mondi?

Il turismo sostenibile gioca un ruolo centrale all’interno dei processi e delle politiche per lo sviluppo dei territori, promuovendo integrazione sociale e inclusione, valorizzando le risorse locali, arricchendo le relazioni tra turisti e cittadini ma anche tra cittadini ed istituzioni.

Attraverso interviste e una tavola rotonda analizzeremo il rapporto tra home sharing e sostenibilità, discutendo di come questo nuovo modo di fare turismo può avere impatti positivi sull’ambiente e sul tessuto sociale.

Analizzeremo diverse declinazioni di ospitalità, anche non turistica, che mettono la casa al centro di percorsi di accoglienza, integrazione sociale e nuove forme di abitare condiviso.

IT.A.CÀ Festival: Home sharing e turismo responsabile
foto dall’album dedicato all’evento: https://www.facebook.com/pg/kilowattbologna/photos/?tab=album&album_id=791613250994638

Intervengono:

Rita Brugnara, partecipante progetto Vesta
Emanuel Ingrao, Revehalth
Luca Bertozzi, Airbnb
Domenico Perilli, Local Pal
Marco Lotito, DoHab Abitando s’impara
Alessandro Squatrito, Casa Jasmina
Cristina Pagetti, ScambioCasa

Grazie

Top